PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA PELLE IN ADOLESCENZA

Perché è importante seguire una routine quotidiana per la tua pelle? 

Durante la fase adolescenziale si creano varie mutazioni sia a livello fisico, ormonale sia a livello psicologico. La pelle è in particolare uno di quei organi che risente di questi cambiamenti in maniera esponenziale. Proprio per questa ragione è importantissimo cominciare a prendersene cura nel modo più appropriato per mantenerla sana e forte.

Una corretta detersione è alla base di bellezza e salute della pelle. Deve essere accurata, utilizzando prodotti delicati, mai aggressivi altrimenti si rischia di alterare la barriera cutanea, ovvero lo strato superficiale, che ci protegge da aggressori chimici ambientali e fisici. 

Non avrebbe alcun senso applicare sieri e creme se prima non abbiamo pulito a fondo la pelle. 

DETERSIONE: Tutti i giorni, mattina e sera. 

Seguiamo poi con l’applicazione di creme e/o sieri per purificare, idratare, nutrire. 

PURIFICAZIONE E/O IDRATAZIONE: Tutti i giorni, mattina e sera.  

In base alla tipologia di pelle, è necessario 1 o 2 volte alla settimana esfoliare la pelle utilizzando un prodotto ESFOLIANTE e, a seguire una MASCHERA specifica.  

Soprattutto durante l’estate è ottima abitudine applicare una crema con protezione UVA e UVB.  

Oltre ad utilizzare prodotti adeguati, è utile bere molta acqua, tisane, seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali e proteine, povera di alimenti grassi, sale, latticini e zuccheri. Evitare di toccare la pelle e schiacciare impropriamente brufoli e punti neri, è consigliabile fare una pulizia del viso da un professionista almeno una volta al mese. 

Prendersi cura della propria pelle e corpo dedicandosi del tempo ogni giorno è una delle forme di amor proprio fondamentale per il benessere fisico e psichico. 

Consultare sempre un dermatologo di fiducia in casi di dermatiti o acne acuta. 

 

 

 

Torna al blog

Linea pelli impure

1 su 4