BRUFOLI SOTTOPELLE

brufoli sottopelle perché si formano

I brufoli sottopelle sono un inestetismo molto comune nei ragazzi in preadolescenza e adolescenza.  

Si tratta di comedoni chiusi, cisti acneiche o noduli che si formano a livello profondo, possono essere molto grandi e accompagnati da arrossamento, gonfiore e dolore oppure molto piccoli ed essere percepiti in una maniera minima. Si manifestano singolarmente oppure in gruppo soprattutto nella zona T del viso, schiena, torace, cosce, glutei. 

 

         

 

I brufoli sottopelle sono causati da un’infiammazione che avviene negli strati profondi della pelle. Questo tipo di brufolo si distingue dai classici comedoni o brufoli con testa bianca perché rimane intrappolato al di sotto della superficie, senza mai emergere completamente.

Cause principali: 

  • squilibrio ormonale: soprattutto durante l’adolescenza o in periodi di cambiamenti ormonali (come il ciclo mestruale), i livelli di sebo nella pelle aumentano, aumentando il rischio di imperfezioni profonde.
  • eccessiva produzione di sebo e strato corneo ispessito: quando il sebo e le cellule morte si accumulano nei pori, questi si ostruiscono, portando ad un'infiammazione e alla formazione di brufoli sottopelle.
  • pulizia eccessiva o non accurata: detergere in maniera eccessiva porta ad irritare la pelle e a produrre più sebo ostruendo i pori. Mentre una pulizia insufficiente permette a sebo e impurità di accumularsi, favorendo la proliferazione di batteri.
  • utilizzo di prodotti non adeguati: utilizzare prodotti troppo aggressivi o non adatti al proprio tipo di pelle può peggiorare la situazione, ostruire maggiormente i pori o causare irritazioni portando a questo tipo di imperfezione.
  • periodi stressanti: lo stress influisce sulla produzione ormonale e può peggiorare quindi l’aspetto della pelle.
  • alimentazione non equilibrata, ricca di grassi, zuccheri, consumo eccessivo di alcool, fumo può influenzare negativamente. 

Cosa possiamo fare?

Skincare viso

Mantenere una routine adeguata può aiutare a pervenire e gestire le imperfezioni inclusi i brufoli sottopelle, è importante mantenere la pelle pulita, andare a purificare e idratare in profondità.  

I tre step fondamentali sono: detergere con un prodotto delicato che contenga attivi purificanti I’M STRONG, trattare con elixir-siero ad azione antibatterica, lenitiva, idratante I DESERVE LOVE. 

Se i brufolini si presentano grandi, arrossati e dolorosi esfoliare una volta in settimana, se si presentano piccoli e non arrossati si può esfoliare anche due volte in settimana TODAY IS MY DAY.   

 

Skincare corpo

Lavarsi giornalmente utilizzando un docciaschiuma neutro, delicato. Puoi utilizzare IM STRONG, oltre ad essere un detergente viso straordinario, è un ottimo alleato per pulire delicatamente le zone del corpo con impurità. La sua formula contiene tensioattivi ultra delicati, gli stessi che si usano nei prodotti per bambini,  per una pelle più pulita e levigata in tutta sicurezza. 

Applicare sulla zona interessata una crema specifica antibatterica, lenitiva e idratante I TRUST MY HEART subito dopo la doccia, su pelle asciutta.

Una volta ogni 10 giorni esfolia delicatamente le zone colpite con un prodotto specifico per rimuovere le cellule morte e prevenire l'ostruzione dei pori. Potrai utilizzare TODAY IS MY DAY che grazie alle micro sfere di cellulosa biodegradabili e all’acido succinico, rimuove delicatamente le cellule non più attive e impurità.

 

 


Consigli

Non provare a schiacciare i brufoli, data la loro profondità c’è un alto rischio di lasciare cicatrici permanenti. Evita di sfregare e toccare la zona colpita con le mani. 

Utilizza sempre indumenti puliti, preferisci materiali naturali come cotone e lino, cambia regolarmente il pigiama. 

Cerca di mangiare in maniera equilibrata e bere molta acqua durante il giorno. 

Cerca di gestire lo stress facendo attività che ti rendono seren@.🩵

  

I brufoli sottopelle possono sembrare particolarmente ostinati, ma con i giusti accorgimenti e un po’ di pazienza, è possibile gestirli efficacemente. Ricorda che una buona routine di skincare, accompagnata da prodotti specifici e buone abitudini, è la chiave per mantenere la pelle sana e pulita. Se dovessero diventare un problema ricorrente, non esitare a chiedere il supporto di un dermatologo.
  

 

Torna al blog

Linea pelli impure

1 su 4